Collaborazioni

La Fondazione Sternberg svolge un’intensa attività di sperimentazione clinica nel campo dell’oncologia medica con oltre 40 studi clinici aperti presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini

Pubblichiamo di seguito la lista dei 18 studi clinici disponibili alla inclusione di nuovi pazienti che la Fondazione Sternberg sta portando avanti alla data del 15 dicembre 2017.

La filosofia del Reparto di Oncologia Medica è stato completamente cambiata dopo l’arrivo della Prof.ssa. Cora Sternberg nel settembre 2002. Stretti rapporti di lavoro sono stati istituiti con i tre reparti di chirurgia generale, i servizi, il dipartimento di ginecologia, la chirurgia polmonare, la psicologia, la chirurgia plastica, la radiologia, la radioterapia, la medicina nucleare, la patologia, l’anestesia e controllo del dolore, i reparti di genetica e i laboratori. Ha stabilito incontri settimanali con i diversi servizi, in cui ha avuto successo l’approccio multidisciplinare.

Per aumentare il numero di oncologi a tempo pieno sono stati reclutati nuovi giovani talenti. La Prof.ssa. Sternberg intende continuare a selezionare i migliori medici, al fine di elevare il livello dell’oncologia e dei lavori scientifici di tutto il dipartimento.

In breve tempo, il dipartimento è diventato uno dei principali centri di oncologia in Italia. Sono stati avviati, a partire dal settembre 2002, più di cinquanta protocolli sperimentali, con numerose pubblicazioni e presentazioni a convegni internazionali.